Newsletter :

Newsletter in lingua italiana:

 

Se desideri ricevere la newsletter in francese, visita il sito in lingua francese.

 

Inviare a un amico

Scrivi parecchi indirizzi su linee diverse o separati da virgole.
(Il tuo nome) ti ha inviato una pagina del sito Institut français - Centre Saint-Louis
(Il tuo nome) vorrebbe condividere questa pagina con te:

Vue Diaporamas

appuntamenti culturali a settembre !

   

Incontro

Mercoledì 30 Gennaio - 18:30
 
Mediateca, largo Toniolo 22

URBS. Histoire de la ville de Rome, des origines à la mort d'Auguste.

 

Punto di riferimento della cultura occidentale e studiata, la città antica di Roma resta ancora in gran parte da scoprire. Negli ultimi anni gli scavi archeologici si sono moltiplicati, ma il grande pubblico non conosce ancora i risultati spettacolari, raggiunti dai lavori più recenti. Nel libro si narra la vita di Roma - l’Urbs dei Romani - dalle origini di questa straordinaria avventura umana al regno di Augusto, in modo così preciso da renderla viva. Nel racconto concepito come una biografia della città che fu al centro della prima globalizzazione della storia, Alexandre Grandazzi ci mostra, come secolo dopo secolo, vittoria dopo vittoria, i Romani hanno iscritto lo svolgersi delle loro conquiste nello spazio della loro città. Il paesaggio urbano divenne così un memoriale di pietra dove i cittadini potevano leggere la storia e celebrare la propria identità di conquiste e assimilazioni. Ecco il messaggio che quest’opera ci lascia con tutte le fonti offerte oggi dalla ricerca scientifica. Ecco dunque “una storia dove gli avvenimenti si traducono in monumenti e i monumenti sono altrettanti eventi.”

L’autore Alexandre GRANDAZZI
Professore alla Sorbona e membro della Commissione di arricchimento della lingua francese. Ex allievo dell’École normale superiore della rue d’Ulm e ex membro dell’École française di Roma. Autore di numerose opere sulle origini di Roma, ma anche di scambi di idee con Jacqueline de Romilly, “Une certaine idée de la Grèce” (2003, ed. Bernard de Fallois)

Intervengono:

Adam Ziółkowski Storico, professore di materie umanistiche, insegnante accademico presso l'Università di Varsavia, traduttore, autore di libri scolastici e universitari. Ha lavorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Lublino, dal 1992 presso l'Istituto Storico dell'Università di Varsavia. Nel 1996 è diventato professore associato presso l'Università di Varsavia e nel 2011 ha ricevuto il titolo di professore di scienze umane. È membro del Collegium Invisibile. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sulle origini della città di Roma, la prima storia dello stato romano (regno e prima repubblica), la storia del cristianesimo nell'antichità e la topografia di Roma antica.

Rita Volpe è funzionario archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina di Roma ed è responsabile per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico urbano. Ha diretto ricognizioni archeologiche e scavi nel suburbio orientale di Roma e nell’area archeologica centrale. Dal 2009 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Professore di Topografia Antica presso l’Università degli Studi di Roma Tre. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati su la topografia di Roma, l’architettura antica con particolare riferimento ai grandi complessi architettonici di età imperiale, l’archeologia dell’edilizia e delle tecniche costruttive e l’analisi e la ricostruzione dei paesaggi urbani e rurali antichi.

Modérateur : Paolo Caraffa, professore di Scienze dell'Antiquità all'Università La Sapienza di Roma

 

 

Presentazione dell'autore

   
 
         
 

Block mini diaporama

 

Seguici su:

  Facebook Flickr Dailymotion